Dress code, il giusto mix tra
Moda e Galateo
Se hai cliccato a gran velocità sull’articolo di questo blog immagino tu abbia ricevuto una o più partecipazioni e le domande che ti staranno passando per la testa fanno più o meno così:
Ma posso vestirmi di nero oppure no?
Beige si o Beige no?
Abito lungo o abito corto?
Cappello si Cappello no?
Papillon o cravatta?
Potrei continuare a lungo ed è per questo che proprio prima dell’inizio della stagione ho deciso di pubblicare questo articolo tutto dedicato all’outfit degli invitati ad un matrimonio.
Ma iniziamo dal principio…
L’invito al matrimonio riporta un dress code?
Questa è la prima domanda da porsi.
Sempre più spesso infatti gli sposi si domandano se richiedere o meno un dress code matrimonio ai propri invitati. Io lo consiglio soprattutto in situazioni particolari dove il mood dell’evento influenza l’outfit o in base al livello di formalità desiderato.
Piccola riflessione: il dress code è un’informazione che ci aiuta da invitati a sentirci più a nostro agio. Dobbiamo accoglierla con piacere. Vi immaginate un matrimonio country in vigna con signore in abito da sera e tacchi a spillo Louboutin?
Ci sono delle diciture specifiche, nella partecipazione classica “da galateo” riportate in basso a sinistra, che non lasciano spazio a interpretazioni. Ecco alcuni esempi “super riassunti”…
Dress code Black Tie(cravatta nera)
Vuole l’uomo in smoking e la donna in abito lungo. E’ un dress code riservato alla sera(lo smoking non si indossa mai prima delle 18!)
Dress code Lounge suit (abito scuro)
Per l’uomo completo scuro nei colori blu, grigio, nero solo se l’evento è di sera, sempre tinta unita. Si ai tre pezzi. Per le signore abito da sera longuette o fino al ginocchio, tailleur elegante o tuta da sera.
Dress Code: Cocktail attire
Elegante ma più fashion e modaiolo. Giacca si ma anche in abbinamento spezzato per lui. Per lei perfetto l’abito da cocktails frivolo ma sempre elegante.
Qualora non fosse presente il Dress Code ricordate che la partecipazione dovrebbe anticipare lo stile dell’evento e quindi anche il suo tono. Interpretandola con attenzione anche qui possiamo avere degli indizzi utilissimi.
Un esempio fra tutti? il luogo del ricevimento! Googlatelo e farsi un’idea sarà già subito più semplice.
E’ dalla partecipazione che riusciamo subito a capire se siamo stati invitati ad un matrimonio formale, un matrimonio elegante o un matrimonio informale.
Abiti Il Giardino Fiorito delle Spose
Le invitate come dovrebbero vestirsi ad un matrimonio?
No al bianco e ai colori troppo chiari
No nero totale (Nero solo di sera e qui gli accessori sono di grande aiuto per spezzare)
No colori vistosi (salvo dress code) e linee troppo sensuali o appariscenti
Abito lungo solo di sera (midi perfetto per la maggior parte delle occasioni)
Accessori ben scelti (meglio uno in meno che uno in più)
Acconciatura e trucco sobri e in linea
Cappello si ma solo se ad indossarlo è anche la madre della sposa (da galateo questo vale anche per la mamma dello sposo)
Gli invitati come dovrebbero vestirsi ad un matrimonio?
L’abito da cerimonia formale tradizionale è il tight, il mezzo tight e il frac.
No al bianco
Abito scuro completo (no marrone) meglio se blu o grigio.
cravatta sobria e non nera
Cravatta nera solo di sera se richiesto da dress code “Black-tie”
Papillon solo con smoking se richiesto da dress code “Black-tie”
Smoking solo se richiesto da dress code “Black-tie”
Orologio, fede e gemelli sono gli unici gioielli ammessi
Camicia bianca
Tessuti adeguati alla stagione
Anche se ci sarebbe tanto altro da dire spero che questo articolo vi aiuti e vi incuriosisca a creare i vostri look cerimonia più adatti per questa stagione estiva 2023.
Se invece sei una futura sposa e ora sei davvero curiosa di capire come comunicare al meglio il dress code del tuo matrimonio scrivimi!
Ti aspetto
Giulia
wedding planner in Umbria